Ci vediamo a Stresa nel 2020!
Nato nel 1960 in Portogallo nella città di Cova da Piedade, Almada. Ha studiato nel Conservatorio di Musica del Porto e nel CCM con il direttore Domingos Peixoto. Nel 1986 insegna chitarra classica nella Scuola Municipale di Santo Tirso, dove nel 1988 diventa direttore pedagogico e amministrativo fino al 1998.
Nel 1993 propone all’assessore della cultura della città la creazione del prestigioso "Festival Internazionale di Chitarra di Santo Tirso". Dovuto a questa iniziativa e al successo del Festival lavora incessantemente dedicandosi pedagogicamente e artisticamente alla chitarra classica e alla musica in generale nel Portogallo fino al 2002.
Ha collaborato con la rivista “Guitarreando”. Direttore artistico del progetto “Ciclo Nacional de Musica, Nova Era”. Direttore Artistico dal 2000 al 2002 dell’evento chitarristico più importante fino ora nel Portogallo, il “Concurso Internacional de Guitarra da Trofa”. Dal 2002 al 2017 richiede esilio culturale a Cuba. Dopo il ritorno al Portogallo lavora nella Commemorazione del giorno della musica nella città di Braga, che si trova nel Guiness della città. Dal 2020 è mentore, direttore Artistico e culturale del “Portugal International Composition Competition”, considerato il più importante concorso di composizione per chitarra al mondo.
Litò Godinho si è perfezionato con i grandi nomi della chitarra classica come David Russell, Manuel Barrueco, Leo Brouwer ed Eduardo Isaac fra altri. Ha ricevuto riconoscimenti da personaggi legati alla musica per il suo lavoro nel Portogallo a servizio della musica e della chitarra classica.
Presidente: Albino Scarinzi, Assessore alla cultura del Comune di Stresa.
Direttore Artistico: Christian Cocolicchio
Comitato Accademico: Matteo Bertolina (Presidente)
Contatto internazionale per le Americhe: Mauricio Souza
Per visitare il canale YouTube del Concorso